PLS FISICA

Nellambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ( PLS ), anche questanno il Liceo Savarino partecipa alle attivitàdel PLS-Fisica organizzate dallUniversità degli Studi di Palermo.

Dieci alunni delle classi 4C e 4F del Liceo Scientifico, insieme alle prof.sse Rosanna Amato e Lucia La Fata, stanno partecipando, presso il Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo al Laboratorio di Ottica e Astronomia tenuto dal Dott. Antonino Petralia dellUniversità degli Studi di Palermo.

Lattività, prettamente sperimentale al banco ottico, altamente formativa anche come percorso di ASL, condurrà gli alunni:

alla comprensione della natura della luce;

alla scoperta delle leggi che regolano i fenomeni luminosi (immagini reali e virtuali, equazione delle lenti sottili ricavata sperimentalmente, grandezza dellimmagine);

alla costruzione dello spettroscopio CD/DVD;

a comprendere il funzionamento di una macchina fotografica;

allutilizzo del Sunspotter, un telescopio sui generis per losservazione del Sole;

ad indagare il flusso di energia ricevuto da una stella (fotometria) attraverso il software SALSAJ e valutarne leventuale variazione dovuta al passaggio di un pianeta.