PLS

PLS FISICA

Nellambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ( PLS ), anche questanno il Liceo Savarino partecipa alle attivitàdel PLS-Fisica organizzate dallUniversità degli Studi di Palermo.

Dieci alunni delle classi 4C e 4F del Liceo Scientifico, insieme alle prof.sse Rosanna Amato e Lucia La Fata, stanno partecipando, presso il Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo al Laboratorio di Ottica e Astronomia tenuto dal Dott. Antonino Petralia dellUniversità degli Studi di Palermo.

Lattività, prettamente sperimentale al banco ottico, altamente formativa anche come percorso di ASL, condurrà gli alunni:

alla comprensione della natura della luce;

alla scoperta delle leggi che regolano i fenomeni luminosi (immagini reali e virtuali, equazione delle lenti sottili ricavata sperimentalmente, grandezza dellimmagine);

alla costruzione dello spettroscopio CD/DVD;

a comprendere il funzionamento di una macchina fotografica;

allutilizzo del Sunspotter, un telescopio sui generis per losservazione del Sole;

ad indagare il flusso di energia ricevuto da una stella (fotometria) attraverso il software SALSAJ e valutarne leventuale variazione dovuta al passaggio di un pianeta.

PROGETTO DIDATTICA DELLA MATEMATICA

mate1Sabato 16 settembre nella classe 5a C del Liceo Scientifico si è dato inizio ad un progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e in particolare con il prof. Di Paola Benedetto, ricercatore Mat 04 presso il Dipartimento di Matematica. I dottori in Matematica Gerardi Andrea e Misuraca Giuseppe, in compresenza con la docente tutor prof.ssa Rosanna Amato, hanno dato l’avvio al progetto sottoponendo gli alunni ad una verifica sulle conoscenze pregresse.

Leggi tutto...

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE MATEMATICA

PLSNell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), prosegue la collaborazione tra il nostro Liceo e l’Università degli Studi di Palermo e, in particolare con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Il laboratorio, tenuto dal dott. Gianluca Sottile, ha una triplice finalità: orientare gli alunni sulle future scelte, approfondire le loro conoscenze in vista degli Esami di Stato e formare/aggiornare gli insegnanti di materie scientifiche. In tale ottica trenta alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico, insieme alla prof.ssa Rosanna Amato, guidati dal dott. Sottile, affronteranno tematiche inerenti il Calcolo delle Probabilità e la Statistica. Per applicare i concetti fondamentali della Statistica Descrittiva, gli alunni utilizzeranno gli strumenti tecnologici (laboratorio informatico mobile) presenti nel nostro Liceo, facendo così analisi di dati statistici di diversa natura, costruendo e interpretando i vari grafici rappresentativi. Verranno inoltre risolti, utilizzando diverse strategie, i quesiti di calcolo di probabilità assegnati agli Esami di Stato negli ultimi anni scolastici. Tutta l’attività verrà documentata tramite l’uso della Piattaforma Class Flow.
 

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE: MATEMATICA

PLSNell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), il nostro Liceo partecipa alle attività del PLS-MATEMATICA organizzate dall’Università degli Studi di Palermo. Trenta alunni delle classi 4A, 4C, 4F, insieme alle loro docenti proff. Rosanna Amato, Lucia La Fata e Katia Marabeti, seguiranno, nell’aula informatica del nostro istituto, il Laboratorio di Modelli Matematici per le Scienze Biologiche ed Economiche tenuto dal prof. Vincenzo Sciacca, docente universitario di Matematica e Informatica. Tale laboratorio rientra nell’ambito del Progetto di Didattica Innovativa che si sta sviluppando nelle classi. Gli alunni utilizzerannole conoscenze matematiche già acquisite per leggere in modo nuovo la realtà che li circonda, individuando le interazioni, indissolubili, esistenti tra matematica e realtà confermando così che la “la natura è un libro scritto in linguaggio matematico”(Galileo Galilei)
 

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE FISICA

PLSNell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), anche quest’anno il nostro Liceo partecipa alle attività del PLS-Fisica organizzate dall’Università degli Studi di Palermo. L’Obiettivo primario del PLS è la realizzazione di laboratori di orientamento per gli alunni e di formazione per gli insegnanti di materie scientifiche. In tale ottica alcuni alunni delle classi 5B e 5F del Liceo Scientifico, insieme alle prof.sse Rosanna Amato e Lucia La Fata, stanno partecipando, presso la Facoltà di Fisica, ai laboratori di Fisica Moderna ed Elettromagnetismo.

Vai alla galleria fotografica