Don Ciotti incontra gli studenti del Liceo Savarino

Don Ciotti: ''Mai come oggi è forte l'intreccio tra criminalità politica, criminalità economica e crimine organizzato'' (ARTICOLO SU ANTIMAFIADUEMILA)

 

 

Democrazie senza democrazia, leaderismo, populismo

SLIDES DEL PROF BORGOGNONE

populismo

39° Anniversario dell'Assassinio di Peppino Impastato

La Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo Savarino di Partinico invita gli studenti a partecipare ai due eventi organizzati in occasione del 39° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato:
Lunedì 8 maggio, ore 15,30, presso Auditorium Liceo Scientifico, per il ciclo “Incontro con l’autore”, presentazione del libro di Salvo Vitale “Era di passaggio, cronache curiosità articoli su Peppino Impastato”. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica prof.ssa Chiara Gibilaro, relazioneranno, oltre all’autore, Ottavio Navarra, editore, i giornalisti Aaron Pettinari e Pietro Orsatti, Faro Di Maggio, compagno di Peppino Impastato e il prof. Mario Bruno Belsito, coordinatore del progetto “Sulle orme dei veri eroi”. Parteciperanno all’incontro delegazioni di studenti che aderiscono al progetto “Sulle orme     dei veri eroi”, provenienti da Liceo Scientifico Fabrizio De André di Brescia, I. C. Est 1 di Brescia,   Liceo Fabio Filzi di Rovereto, I. I. S. Primo Levi di Sarezzo (Brescia), I. I. S. Giovanni Falcone di Gallarate (Varese) , I.I.S Raffaele Piria di Rosarno (Reggio Calabria)
Martedì 9 maggio, partecipazione al corteo per Peppino Impastato, con partenza da Terrasini, corso Vitt. Emanuele n.103. già sede di Radio Aut, e arrivo a Cinisi in Corso Umberto, a Casa Memoria. Il Liceo sarà presente con una delegazione di studenti e docenti e con il proprio striscione.
           La partecipazione ad entrambi gli eventi sarà valutata come credito scolastico
peppino2017

Il Gemellaggio continuo…la Rete delle Scuole Antimafia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Torino in collaborazione con  l’Associazione LIBERA  e l’ Associazione Culturale Falcone e Borsellino  organizza  martedì 2 Maggio 2017 dalle ore 10:15 alle ore 12:30 l’inaugurazione del progetto “Il Gemellaggio continuo…la Rete delle Scuole Antimafia”per dibattere sul tema: “Le mafie in Italia e non solo, a 25 anni dalle stragi di Palermo”. Gli studenti dell’I.I.S. Primo Levi e di altri Istituti e Licei della Città di  Torino incontreranno il p.m. dott. Roberto Sparagna, e collegati in video-conferenza gli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria con il p.m. dott. Giuseppe Lombardo e il direttore di Antimafia 2000 Giorgio Bongiovanni e  gli studenti del Liceo “Santi Savarino” di Partinico (PA) con il giornalista Aaron Pettinari.
gemellaggiocontinuo

Cerimonia di piantumazione alberi

La cerimonia  è  avvvenuta sabato 8 Aprile  alle ore 11.30, Giardino delle giuste e dei Giusti  Via  Ninni Cassara' vicino la caserma dei carabinieri.  Sono intervenuti anche  i figli di Pina Maisano.
 
 

"Raccontami l’ultima favola. Giorgio Boris Giuliano, commissario e cantastorie."

boris

Leggi tutto...

Sessantesimo Anniversario dei Trattati di Roma

mattarella

Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della seduta congiunta delle Camere per il Sessantesimo Anniversario dei Trattati di Roma: “I valori dell'Europa. Civiltà europea e unità d'Europa. Sette decenni di pace e democrazia nel Continente. Una scelta saggia e lungimirante”

 

 

 

Signora Presidente della Camera,
Signor Presidente del Senato,
Signor Presidente del Consiglio,
Onorevoli Senatori,
Onorevoli Deputati,
Rappresentanti del Parlamento europeo,
sono onorato di prendere la parola in questa solenne seduta comune con cui il Parlamento ha deciso di celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

Leggi tutto...

XXII GIORNATA DELLA MEMORIA

Locri 3

Il Liceo Savarino parteciperà alla manifestazione di Trapani con Libera Palermo.

I Diritti delle donne: eventi del 7 e 8 marzo

Il Liceo Savarino organizza due eventi per celebrare le donne e difendere i loro diritti:

Martedi' 7 marzo la Commissione Cittadinanza e Costituzione e l'Associazione FI DA PA di Partinico presentano il libro di E. Rizzo "Le Mille"  presso l'Auditorium del Liceo  alle ore 15.30. Scarica l'invito
 
locandina rizzo

Mercoledi' 8 marzo  Giornata della Donna avra' luogo presso l'Auditorium del Liceo dalle  ore 9.20 alle ore 13.20   l'Incontro-Dibattito "Lo spazio delle donne: Storie, Diritti e Identita' ri-definite".
 
locandina 8 marzo