GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Mercoledì 21 Marzo 2018 gli alunni  accompagnati dalle Prof f.sse Provenzano D., Provenzano S., Savoca V., Scarfì A. R., si sono recati a Catania per partecipare alla "giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".
L’iniziativa è promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico. Comunicazione 297

INCONTRO DIBATTITO: DIFFERENZA DI GENERE E PARI OPPORTUNITA'

6 marzo 2018

SEMINARIO SU DON MILANI

Seminario Don Milani

"40 anni senza Peppino": incontro con Giovanni Impastato

vodeo100passi

Incontro con Giovanni Impastato

DISAGIO GIOVANILE. BULLISMO E CYBERBULLISMO

cyberbullismo

IL VALORE DELLA MEMORIA

falcetta apuzzoOggi al Liceo S.Savarino  di Partinico un interessante incontro su: Il VALORE DELLA MEMORIA. Gli studenti guidati dai docenti hanno presentato i lavori svolti sulle vittime che hanno adottato, all'interno del progetto Cittadinanza  e Costituzione: L'appuntato Giuseppe Bommarito ucciso a Monreale in un agguato di mafia, e, i Carabinieri Carmine Apuzzo e Falcetta trucidati ad Alcamo Marina nella cosiddetta strage della casermetta. Significative e toccanti le testimonianze del figlio di Bommarito e della sorella la dott. F. Bommarito. La presenza poi dei Carabinieri:  il Colonnello De Simone e il Tenente dei Carabinieri Jervolino ha contribuito fattivamente al dibattito e alla riflessione dei giovani. Ringrazio gli intervenuti la coordinatrice del Progetto Dina Provenzano,  il Prof.Pipitone docente di lettere e il Prof. Scuma F. Bisogna credere con forza al valore educativo della lotta alla violenza e alla difesa della libertà.
Prof.ssa Chiara Gibilaro
 


videomenoria

 

Scheda riassuntiva adesione ai progetti di Cittadinanza e Costituzione

Scheda riassuntiva in allegato
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf)Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf 03-12-2017 22:43

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

video contorviolenza

tiribelli

 LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

AFORISMI

BIANCANEVE

 

locandina25novembre

locandina2511

 

Contro violenza donne

spot violenza

 

VIDEO FIORELLO

Iniziativa - Concorso "BASTA BUFALE"

“Blogo generazione connesse siteasta Bufale”, iniziativa di in-formazione per le scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete, in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati. Anno scolastico 2017/2018.
La Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzi
one, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, presenteranno il prossimo 31 ottobre 2017 il decalogo contro le ‘bufale’, una cassetta degli attrezzi per permettere a ragazze e ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in Rete, scovandole e segnalandole. Sarà possibile seguire la diretta della giornata collegandosi al sito www.miur.gov.ita partire dalle ore 10.00.
L’iniziativa fa parte di un più ampio Piano di educazione civica digitale del Ministero dell’Istruzione e punta a contrastare uno dei rischi più frequenti durate la navigazione in Internet: quello di incappare in notizie non verificate o false la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone. Un fenomeno che si può abbattere solo dando alle nuove generazioni gli strumenti per risalire alla fonte delle notizie e distinguere informazioni scorrette da informazioni corrette.

Leggi tutto...