Scheda riassuntiva adesione ai progetti di Cittadinanza e Costituzione

Scheda riassuntiva in allegato
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf)Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf 22-11-2017 22:22

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

locandina25novembre

locandina2511

 

Contro violenza donne

spot violenza

 

VIDEO FIORELLO

Iniziativa - Concorso "BASTA BUFALE"

“Blogo generazione connesse siteasta Bufale”, iniziativa di in-formazione per le scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete, in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati. Anno scolastico 2017/2018.
La Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzi
one, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, presenteranno il prossimo 31 ottobre 2017 il decalogo contro le ‘bufale’, una cassetta degli attrezzi per permettere a ragazze e ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in Rete, scovandole e segnalandole. Sarà possibile seguire la diretta della giornata collegandosi al sito www.miur.gov.ita partire dalle ore 10.00.
L’iniziativa fa parte di un più ampio Piano di educazione civica digitale del Ministero dell’Istruzione e punta a contrastare uno dei rischi più frequenti durate la navigazione in Internet: quello di incappare in notizie non verificate o false la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone. Un fenomeno che si può abbattere solo dando alle nuove generazioni gli strumenti per risalire alla fonte delle notizie e distinguere informazioni scorrette da informazioni corrette.

Leggi tutto...

Seminario “Partinico: dalle origini alle problematicità dello sviluppo contemporaneo”

Si comunica che lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Partinico: dalle origini alle problematicità dello sviluppo contemporaneo” tenuto dall’Arch. Vincenza Quartuccio.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Quartuccio Locandina

Seminario “La scuola adotta il quartiere”

Si comunica che venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 10,20 alle ore 13,15 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “La scuola adotta il quartiere”, tenuto dal Prof. Filippo Schilleci e dal Prof. Marco Picone del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Schilleci Picone

Don Ciotti incontra gli studenti del Liceo Savarino

Don Ciotti: ''Mai come oggi è forte l'intreccio tra criminalità politica, criminalità economica e crimine organizzato'' (ARTICOLO SU ANTIMAFIADUEMILA)

 

 

Democrazie senza democrazia, leaderismo, populismo

SLIDES DEL PROF BORGOGNONE

populismo

39° Anniversario dell'Assassinio di Peppino Impastato

La Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo Savarino di Partinico invita gli studenti a partecipare ai due eventi organizzati in occasione del 39° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato:
Lunedì 8 maggio, ore 15,30, presso Auditorium Liceo Scientifico, per il ciclo “Incontro con l’autore”, presentazione del libro di Salvo Vitale “Era di passaggio, cronache curiosità articoli su Peppino Impastato”. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica prof.ssa Chiara Gibilaro, relazioneranno, oltre all’autore, Ottavio Navarra, editore, i giornalisti Aaron Pettinari e Pietro Orsatti, Faro Di Maggio, compagno di Peppino Impastato e il prof. Mario Bruno Belsito, coordinatore del progetto “Sulle orme dei veri eroi”. Parteciperanno all’incontro delegazioni di studenti che aderiscono al progetto “Sulle orme     dei veri eroi”, provenienti da Liceo Scientifico Fabrizio De André di Brescia, I. C. Est 1 di Brescia,   Liceo Fabio Filzi di Rovereto, I. I. S. Primo Levi di Sarezzo (Brescia), I. I. S. Giovanni Falcone di Gallarate (Varese) , I.I.S Raffaele Piria di Rosarno (Reggio Calabria)
Martedì 9 maggio, partecipazione al corteo per Peppino Impastato, con partenza da Terrasini, corso Vitt. Emanuele n.103. già sede di Radio Aut, e arrivo a Cinisi in Corso Umberto, a Casa Memoria. Il Liceo sarà presente con una delegazione di studenti e docenti e con il proprio striscione.
           La partecipazione ad entrambi gli eventi sarà valutata come credito scolastico
peppino2017

Il Gemellaggio continuo…la Rete delle Scuole Antimafia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Torino in collaborazione con  l’Associazione LIBERA  e l’ Associazione Culturale Falcone e Borsellino  organizza  martedì 2 Maggio 2017 dalle ore 10:15 alle ore 12:30 l’inaugurazione del progetto “Il Gemellaggio continuo…la Rete delle Scuole Antimafia”per dibattere sul tema: “Le mafie in Italia e non solo, a 25 anni dalle stragi di Palermo”. Gli studenti dell’I.I.S. Primo Levi e di altri Istituti e Licei della Città di  Torino incontreranno il p.m. dott. Roberto Sparagna, e collegati in video-conferenza gli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria con il p.m. dott. Giuseppe Lombardo e il direttore di Antimafia 2000 Giorgio Bongiovanni e  gli studenti del Liceo “Santi Savarino” di Partinico (PA) con il giornalista Aaron Pettinari.
gemellaggiocontinuo