SEMINARIO SU DON MILANI

Seminario Don Milani

"40 anni senza Peppino": incontro con Giovanni Impastato

vodeo100passi

Incontro con Giovanni Impastato

DISAGIO GIOVANILE. BULLISMO E CYBERBULLISMO

cyberbullismo

IL VALORE DELLA MEMORIA

falcetta apuzzoOggi al Liceo S.Savarino  di Partinico un interessante incontro su: Il VALORE DELLA MEMORIA. Gli studenti guidati dai docenti hanno presentato i lavori svolti sulle vittime che hanno adottato, all'interno del progetto Cittadinanza  e Costituzione: L'appuntato Giuseppe Bommarito ucciso a Monreale in un agguato di mafia, e, i Carabinieri Carmine Apuzzo e Falcetta trucidati ad Alcamo Marina nella cosiddetta strage della casermetta. Significative e toccanti le testimonianze del figlio di Bommarito e della sorella la dott. F. Bommarito. La presenza poi dei Carabinieri:  il Colonnello De Simone e il Tenente dei Carabinieri Jervolino ha contribuito fattivamente al dibattito e alla riflessione dei giovani. Ringrazio gli intervenuti la coordinatrice del Progetto Dina Provenzano,  il Prof.Pipitone docente di lettere e il Prof. Scuma F. Bisogna credere con forza al valore educativo della lotta alla violenza e alla difesa della libertà.
Prof.ssa Chiara Gibilaro
 


videomenoria

 

Scheda riassuntiva adesione ai progetti di Cittadinanza e Costituzione

Scheda riassuntiva in allegato
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf)Scheda di adesione ai Progetti della Commissione Cittadinanza e Costituzione.pdf 03-12-2017 22:43

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

video contorviolenza

tiribelli

 LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

AFORISMI

BIANCANEVE

 

locandina25novembre

locandina2511

 

Contro violenza donne

spot violenza

 

VIDEO FIORELLO

Iniziativa - Concorso "BASTA BUFALE"

“Blogo generazione connesse siteasta Bufale”, iniziativa di in-formazione per le scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete, in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati. Anno scolastico 2017/2018.
La Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzi
one, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, presenteranno il prossimo 31 ottobre 2017 il decalogo contro le ‘bufale’, una cassetta degli attrezzi per permettere a ragazze e ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in Rete, scovandole e segnalandole. Sarà possibile seguire la diretta della giornata collegandosi al sito www.miur.gov.ita partire dalle ore 10.00.
L’iniziativa fa parte di un più ampio Piano di educazione civica digitale del Ministero dell’Istruzione e punta a contrastare uno dei rischi più frequenti durate la navigazione in Internet: quello di incappare in notizie non verificate o false la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone. Un fenomeno che si può abbattere solo dando alle nuove generazioni gli strumenti per risalire alla fonte delle notizie e distinguere informazioni scorrette da informazioni corrette.

Leggi tutto...

Seminario “Partinico: dalle origini alle problematicità dello sviluppo contemporaneo”

Si comunica che lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Partinico: dalle origini alle problematicità dello sviluppo contemporaneo” tenuto dall’Arch. Vincenza Quartuccio.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Quartuccio Locandina

Seminario “La scuola adotta il quartiere”

Si comunica che venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 10,20 alle ore 13,15 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “La scuola adotta il quartiere”, tenuto dal Prof. Filippo Schilleci e dal Prof. Marco Picone del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Schilleci Picone