Errore
  • [sigplus] Critical error: Image gallery folder RITA2019 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

• [sigplus] Critical error: Image gallery folder peppino2019 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

• [sigplus] Critical error: Image gallery folder adozione_asta is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

• [sigplus] Critical error: Image gallery folder memoria2019 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

• [sigplus] Critical error: Image gallery folder rosarno2019 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

RITA NEL CUORE 2019

La classe 2 A ha adottato  Rita Atria come vittima di mafia  le ha intitolato  la sua aula con una targa.La 2A insieme alle classi 2H e 2D hanno partecipato  oggi 10 maggio 2019 a  Partanna  alla manifestazione  RITA NEL CUORE.(Progetto Il valore della Memoria. Cittadinanza e costituzione del liceo Savarino di Partinico)

{gallery}RITA2019{/gallery}

Peppino Impastato Cinisi 09-05-2019

" Noi ci dobbiamo ribellare.Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!"

{gallery}peppino2019{/gallery}

Cinisi 9 maggio 2019: 41 anniversario dell'assassinio di Peppino Impastato. PEPPINO VIVE! IL LICEO SAVARINO  c'era.

IL VALORE DELLA MEMORIA: IL VIDEO SU GIUSEPPE DI MATTEO

VIDEO DI MATTEO

41° ANNIVERSARIO PEPPINO IMPASTATO

anniversario-peppino-impastato-2019

RITA NEL CUORE

Progetto “IL valore della Memoria : la scuola adotta una vittima di mafia”

Partanna 10 maggio 2019: “Rita nel cuore”

Manifestazione dedicata a Rita Atria

Le classe 2 A che ha adottato Rita Atria come vittima di mafia, le ha dedicato un PPT e un cartellone ed ha affisso una targa con il suo nome sulla parete della sua aula, parteciperà venerdì 10 maggio alla manifestazione “Rita nel cuore -   Partanna 10 maggio 2019.

Parteciperanno alla manifestazione anche le classi 2 D e 2 H del Liceo Savarino. Gli studenti saranno accompagnati dalle proff. Provenzano Dina, Provenzano Silvana e Sferrazza Loredana della Commissione Cittadinanza e Costituzione.

Programma della manifestazione:

Ore 9,00 ritrovo presso il cimitero per saluto e preghiera per Rita

Ore 9,30  In corteo si raggiunge l’atrio del Castello di Partanna.

Ricordo di Rita con le testimonianze di:

Piera Aiello, Giovanni Impastato, Francesca Bommarito, Giuseppe Costanza, Vincenzo Agostino,Ninni e Graziella Domino, Salvatore Borsellino, Antonio Vullo ,Dott.Nicola Teresi

Ore 11,00 Concerto per Rita. L’orchestra di fiati del liceo Piria di Rosarno (RC) composta da 72 musicisti magistralmente diretti dal Maestro Maurizio Managò, dedicherà un concerto alla memoria di Rita Atria.

Ore 12,30 Visita al castello di Partanna.

RITA NEL CUORE

COMMEMORAZIONE DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI 2019

dirittiumani

INTITOLAZIONE AULE A BAMBINI VITITME DI MAFIA

intitolazioneOggi il Liceo Scientifico-Classico di Partinico intesta alcune aule a bambini uccisi dalla mafia, in particolare Claudio Domino. La sera del 7 ottobre 1986  Claudio stava passeggiando in una via del quartiere San Lorenzo di Palermo, quando fu chiamato da un uomo che arrivava con una moto di grande cilindrata, una Kawasaki: quando Claudio si avvicinò l'assassino disse che gli doveva parlare e poi tirò fuori una pistola 7,65 e da meno di un metro gli sparò in mezzo agli occhi, uccidendolo sul colpo. Gli altri bambini ai quali sarà dedicata un'aula sono Beppe e Tore Asta, uccisi con la madre a Pizzolungo in un attentato progettato per uccidere il giudice Carlo Palermo, e il piccolo Giuseppe Di Matteo, strangolato e sciolto nell'acido dopo mesi di prigionia in cui era stato trattato come "un canuzzu". Il brano a seguire è pubblicato in un capitolo del libro "Il tempo, i luoghi, gli uomini"  edito da Navarra, 2013, curato da Salvo Vitale e illustrato dai dipinti di Gaetano Porcasi.

BAMBINI
Sono fragili. Chiunque può “offenderli” senza correre troppi rischi. E’ la condizione del più debole, di chi non ha e sa di non avere la forza per opporsi. Sono dolcissimi con la loro gestualità, il loro modo di ripetere frasi fatte, che diventano frasi nuove, il loro stupore davanti a qualsiasi banalità, la loro costante scoperta di vita e di conoscenza, il ricorso al sorriso o al pianto, le loro debolezze, l’ostinazione, la rabbia, la gioia, il sentirsi padroni della loro decisione o succubi della decisione altrui. Ogni giorno ne muoiono a migliaia, di fame, di infinite malattie, di guerra, di violenze consumate sul  loro corpo. Basterebbe poco a salvarli, ma in tanti non hanno neanche quel poco, non hanno nulla.

vai alla galleria fotografica

Strage di Pizzolungo: Adozione dei gemelli Asta

2 Aprile 1985: strage di Pizzolungo. Il liceo Savarino  non dimentica! Gli studenti della 2O hanno adottato  i gemelli Asta  e venerdì 5 aprile 2019  incontreranno Margherita Asta  a scuola. Presenterano i loro lavori e  la loro aula sarà  intestata con una targa   a Beppe  e Tore Asta.

intitolazione
locandina memoria
{gallery}adozione_asta{/gallery}

GIORNATA DELLA MEMORIA 21/03/2019

Palermo 21 marzo 2019: Giornata della MEMORIA  e dell'IMPEGNO. IL LICEO SAVARINO DI PARTINICO  NON DIMENTICA LE PIÙ  DI MILLE VITTIME  INNOCENTI  UCCISE DALLE MAFIE. INSIEME A  LIBERA E A DON CIOTTI SEMPRE IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA PER LA LEGALITÀ  E PER DIFENDERE  I PIU DEBOLI. STAY HUMAN!
{gallery}memoria2019{/gallery}