Territorio Natural … mente IV Escursione

quartaQuarta ed ultima escursione naturalistica prevista tra le attività programmate. Gli alunni sono stati accompagnati nella località Madonna SS. del Ponte in un percorso vallivo di bassa difficoltà.
A parte lo scempio e le discariche abusive a cielo aperto, incontrate lungo il tragitto, sono riusciti ad entusiasmarsi alla vista di diverse specie di fossili di molluschi marini presenti nelle biocalcareniti del Pleistocene, ivi affioranti, che testimoniano la presenza di un ambiente di mare basso popolato da una ricca biodiversità. Numerose le osservazioni effettuate tra la flora vascolare di ambiente umido e rupestre che vegeta in questo sito. I partecipanti hanno fatto visita alla famosa grotta della Madonna che si apre in un tratto della vecchia strada percorsa dai pellegrini che si recavano al Santuario. I ragazzi hanno attraversato il ponte sul Ciurro Murro (affluente del Fiume Jato) e il vecchio ponte della Madonna sul Fiume Jato recentemente restaurato. Molto evocativo ed emozionante è stato camminare sull’antico basolato romano facente parte dell’itinerarium antonini, riportato recentemente alla luce. Sono stati raccolti diversi reperti geopaleontologici. Molto apprezzata la sosta presso il Santuario della Madonna. È stato un incantevole pomeriggio in natura tra foto, osservazioni, prelievo campioni. Le quattro visite guidate, hanno rappresentato esperienze splendide e intense in contesti naturalistici misconosciuti ma nel contempo tanto apprezzati dagli alunni partecipanti testimoniato dalle numerosissime domande e curiosità poste durante i percorsi. Ora ci attendono gli ultimi incontri nell’Aula di Chimica dove prepareremo un ricco herbarium con gli exiccata già curati e sistemeremo i moltissimi reperti zoologici e geopaleontologici raccolti in questa Conoscenza del Territorio. Un grazie di cuore a tutti voi che avete partecipato con curiosità ed entusiamo. Un sentito ringraziamento al Prof. Giuseppe Chimenti valente tutor del PON.
Prof. Francesco Longo
Scarica questo file (Escursione Madonna  del Ponte.pdf)Escursione Madonna del Ponte.pdf 03-05-2019 21:12