Territorio Natural … mente

logopon2020Grazie al progetto PON – Modulo Territorio Natural … mente, 10.2.2A-FESRPON-SI-2017-336 prosegue lo studio naturalistico, sulla scia di Conoscere il Territorio, laboratorio scientifico con escursioni sul campo, che da due decenni tante generazioni di nostri studenti hanno frequentato con spirito di conoscenza e grande entusiasmo. Quest’anno sono previste quattro escursioni in alcuni dei più interessanti siti naturalistici del comprensorio partinicese. Gli alunni implementeranno la già ricche collezioni naturalistiche dell’Istituto raccogliendo reperti botanici, geopaleontologici ed entomologici che, una volta preparati, verranno determinati e sistemati nelle vetrine ostensive del Museo Naturalistico del nostro Istituto. Il Museo viene offerto alla fruizione consapevole dei tanti visitatori che ogni anno ci vengono a trovare in occasione dell’Open day e di altre manifestazioni.
Il nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico rappresenta il registro del sentimento e dell’identificazione, accompagnato da una vasta gamma ad alta definizione dei suoni naturali che non possiamo udire in nessun contesto urbano. L’attività sul campo è una palestra didattico-culturale insostituibile nel percorso di costruzione delle conoscenze consapevoli in un'ottica di cittadinanza attiva”.
In allegato, una presentazione dell'escursione a monte Mirto - S. Caterina
Prof. Francesco Longo
Scarica questo file (Escursione Mirto-S. Caterina.pdf)Escursione Mirto-S. Caterina.pdf 01-04-2019 19:27