CONCORSI E PREMI

“Giochi Matematici” - Università Bocconi

logop giochi-piccoloBen tre alunni del "Liceo Savarino” di Partinico sono stati ammessi alla fase finale dei “Giochi Matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano che si terranno nella stessa università il prossimo 12 Maggio.

 

Si tratta di:

per la cat. C2  Blanda Chiara  classe 1 D 
per la cat. L1 Bosco Federico classe 4 E
Inghilleri Riccardo classe 4 D

La preside Prof.ssa Chiara Gibilaro esprime il massimo compiacimento per il risultato raggiunto e si congratula con i ragazzi, i loro docenti e le loro famiglie.
Un plauso va inoltre a tutti gli alunni che hanno partecipato con merito, pur non raggiungendo la qualificazione alle finali, ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si sono svolti a Palermo lo scorso 17 marzo.

Il responsabile dei giochi Prof. G. Chimenti

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Gli alunni  elencati nell'allegato sono convocati per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terranno a Palermo il 17 marzo 2018. Gli stessi sono autorizzati ad uscire alle ore 12:20 per raggiungere con mezzi propri la sede dei campionati.
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (convocaz bocconi.docx)convocaz bocconi.docx 13-03-2018 09:42

RISULTATI OLIMPIADI DI MATEMATICA GIOCHI D'AUTUNNO

Siamo lieti di comunicare i risultati dei "giochi d'autunno". Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estendiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.  (Referente: Prof. G Chimenti)

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Chiara Gibilaro

Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (risultati giochi autunno.pdf)Risultati giochi d'autunno 18-01-2018 19:18

PIOGGIA DI PREMI PER GLI STUDENTI DEL LICEO SAVARINO

03Domenica 31 maggio 2017 sono stati premiati a Borgetto i vincitori del Concorso POESIS organizzato dall’Associazione “Borgetto Noi Lo Vorremmo Così”.
 
 
Tra i vincitori diversi studenti del Liceo Savarino :
 
 

Leggi tutto...

“Immaginario Arabo-Normanno: un Patrimonio di storie e culture”

concorso arabo normanno1Il Liceo Savarino è tra le scuole vincitrici del concorso “Immaginario Arabo-Normanno: un Patrimonio di storie e culture - Sessione Speciale “Community Unesco”. L'elaborato, intitolato “I passi del presente sulle orme del passato”, realizzato con la collaborazione delle classi 4°A, 4°B, 4°H, 5°M e dei docenti Stefania Genuardi, Elena Giannola, Giovanni Marrocco, si è classificato tra i 10 lavori più votati: grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo splendido risultato! Un ringraziamento speciale va agli alunni che hanno realizzato l'opera con entusiasmo, passione e impegno e a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto.
 
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Chiara Gibilaro, esprime piena soddisfazione e grande  apprezzamento per i risultati ottenuti.

Olimpiadi della matematica

olimpiadi matematica logoSi sono svolti mercoledì 23 novembre i Giochi di Archimede, prima fase delle Olimpiadi della Matematica. La gara, a partecipazione individuale, consiste nella risoluzione, in 110 minuti senza l’ausilio di calcolatrici e mezzi di comunicazione, di quesiti a risposta chiusa, 16 per il biennio e 20 per il triennio. La gara si è svolta all'interno dell'Istituto, sotto la direzione della Responsabile di Istituto. In Italia, la manifestazione è curata dall’UMI(Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. La competizione si propone obiettivi più ambiziosi della semplice selezione e, pur avendo come scopo finale le Olimpiadi Internazionali, punta alla divulgazione della matematica su larga scala ed alla popolarizzazione degli aspetti più piacevoli e stimolanti di questa materia fra i giovani.     (La Referente prof.ssa Rosanna Amato)

OLIMPIADI DI MATEMATICA: GIOCHI D'AUTUNNO

GIOCHIAnche quest'anno ben 101 alunni del liceo Savarino si sono cimentati nei "Giochi d'Autunno" olimpiadi della matematica organizzati dell'Università Bocconi di Milano. La competizione consiste di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La gara si svolge all'interno dell'Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell'Istituto.Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore). (Il referente: prof. G. Chimenti)
 

Concorso “Immaginario Arabo-Normanno: un Patrimonio di storie e culture”

concorso arabo normanno1Il Liceo Savarino partecipa al concorso “Immaginario Arabo-Normanno: un Patrimonio di storie e culture”, nella Sessione Speciale “Community Unesco”, con un elaborato per la categoria “Illustrazione”, realizzato in collaborazione con gli alunni delle classi 4°A, 4°B, 4°H, 5°M e i docenti Stefania Genuardi, Elena Giannola, Giovanni Marrocco. L’elaborato, intitolato “I passi del presente sulle orme del passato”, è stato realizzando inserendo i disegni dei principali monumenti del percorso Arabo-Normanno realizzati dagli alunni in una mappa digitale dove presente e passato si intrecciano. Gli elaborati saranno pubblicati sul profilo Instagram del sito UNESCO con l’hashtag #unescoarabonormanna e si potranno votare dal 15 al 30 novembre 2016: i 20 elaborati più votati saranno giudicati in seguito dalla giuria Unesco e pubblicati nel catalogo della relativa mostra. Per raggiungere tale obiettivo è necessario il contributo di ciascuno di voi: siete tutti invitati a visitare il profilo Instagram del sito Unesco e a votare l’elaborato del Liceo cliccando sul cuore sotto l’immagine. Grazie a tutti!

III concorso nazionale "Sulle vie della parità"

Il 26 aprile la classe 3 P  a Roma presso la facoltà  di Lettere dell'Università degli studi RomaTre ha ricevuto l'attestazione di eccellenza per la partecipazione al 3 concorso nazionale "Sulle vie della parità" Toponomastica femminile. Il concorso, organizzato dal  dal Frism e dell'Università degli studi Roma Tre con il patrocinio del Senato della Repubblica, ha   impegnato la classe 3 P coordinata dalla Professoressa Valeria Savoca,

guarda le foto