avvisi alle famiglie

Iscrizioni On Line classi Prime

Iscrizioni on line 2015-16

iscrizioniSi comunica che, con circolare 51 del 18/12/2014, il MIUR ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2015-2016.
L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado deve essere presentata entro il termine del 15 febbraio 2015, esclusivamente online attraverso il servizio di Iscrizioni on Line, attivato sul sito web del ministero, www.istruzione.it, a partire dal 15 gennaio 2015. Prima di procedere all'iscrizione, occorre registrarsi. Il servizio, per la registrazione, sarà attivo già dal 12 gennaio.
Si ricorda che il codice meccanografico di questo istituto è PAPS080008 ed è necessario per la compilazione della domanda di iscrizione on line.
L’iscrizione dovrà essere confermata, dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado, presso la segreteria dell’istituto, a partire dal mese di Luglio 2015.
Questa istituzione scolastica offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. A tal fine, l'ufficio di segreteria alunni, sito nella sede centrale di C.da Turrisi,  sarà disponibile, a partire dal 15/01/2015, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. N.B. Occorre presentarsi con il codici fiscali e documenti di riconoscimento dei genitori e dell'alunno.
Si comunica inoltre che giorno 3 febbraio 2015 alle ore 16:00 si svolgerà presso la sede centrale l'Open Day, per dare alle famiglie e agli alunni la possibilità di visitare i locali, i laboratori e tutte le strutture a disposizione della scuola.
 

Open Day

 
LOCANDINA
 

Guida alla registrazione e all'iscrizione

iscrizioniGUIDA ALLA REGISTRAZIONE SU ISCRIZIONI ON LINE

La registrazione è aperta a tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie (il padre, la madre, il tutore o l’affidatario dell’alunno, etc) e serve per ottenere le credenziali per l’accesso alle Iscrizioni on line.

La registrazione si deve effettuare una sola volta. Con le credenziali ottenute è possibile inoltrare più domande per alunni diversi (ma non si può inoltrare più di una domanda per lo stesso studente).

Come funziona

Per registrarti devi andare sul sito del MIUR alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare su iscrizioni on line e compilare il modulo di registrazione inserendo i dati nei campi richiesti (i campi evidenziati con l’asterisco * sono obbligatori).

Come prima informazione, devi inserire il tuo codice fiscale.

Attenzione–il codice fiscale è l’unico dato che, una volta inserito, non potrà essere modificato Poi occorre inserire un indirizzo email (valido e funzionante) cui verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali.

Attenzione – non utilizzare un indirizzo email di posta certificata (PEC o CECPAC).

Dopo aver inserito i tuoi dati, clicca sul pulsante SALVA e, dopo aver verificato l’esattezza dei dati inseriti nella pagina riassuntiva, clicca il pulsante CONFERMA.

A seguito della conferma riceverai, all’indirizzo di posta elettronica che hai comunicato, una email con il titolo Iscrizioni On Line - Conferma Registrazione utente In questa email è indicato un link sul quale devi cliccare entro 24 ore dalla ricezione per accedere alla pagina in cui inserire la tua password. La password per accedere alle Iscrizioni on line, infatti, la decidi tu

Attenzione - Nel caso in cui ti dimentichi di cliccare sul link ricevuto entro le 24 dovrai ripetere la registrazione.

Nella pagina Registrazione -Verifica dati devi scegliere una password secondo le seguenti regole:

-Deve essere lunga almeno 8 caratteri;

-Non deve essere più lunga di 14 caratteri;

-Deve avere almeno un carattere di tipo alfabetico e maiuscolo;

-Deve avere almeno un carattere di tipo alfabetico e minuscolo;

-Deve avere almeno un carattere di tipo numerico Inserita la password, clicca sul pulsante CONFERMA.

Riceverai, così, una seconda email Iscrizione On Line – Registrazione utente con il tuo nome utente.

Attenzione - per motivi di sicurezza la password da te scelta non verrà inviata via email. Ti consigliamo pertanto di trascriverla e conservarla con cura.

Ricevuto la nostra email con il nome utente, entra nella pagina iniziale delle Iscrizioni online e inseriscilo nell’area Login, insieme alla password che hai scelto.

Da questo momento sei dentro le IscrizioniOnLine.

Se hai dimenticato la password puoi recuperarla tramite il link Password dimenticata presente nella pagina iniziale

Nella pagina che si apre, Inserisci l’indirizzo email che hai già comunicato in fase di registrazione e clicca sul pulsante Prosegui

Dopo aver cliccato sul pulsante Prosegui, riceverai una email con oggetto

Iscrizioni On Line -Recupero Password che ti indica un link su cui devi cliccare per arrivare alla pagina Reset Password, dove puoi inserire la nuova password

Per recuperare il nome utente clicca sulla voce Recupero nome utente presente nella pagina iniziale ed inserisci l’indirizzo email principale che hai utilizzato nella registrazione.

Riceverai così una email con oggetto Iscrizioni On Line Recupero Nome Utente con la quale ti verrà inviato il nome utente.

 

 

iscrizioniGUIDA ALL’ISCRIZIONE ON LINE

 
Per compilare la domanda d’iscrizione accedi alla pagina http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e clicca sul pulsante “Accedi”; inserisci nello spazio “Login” il nome utente, che hai ricevuto con la registrazione, e la password.

Nella pagina che si apre, clicca su Presenta una nuova domanda d’iscrizione.

Una volta inserito il codice della scuola scelta, e accettate le condizioni per il trattamento dei dati personali, il sistema ti guiderà nella compilazione del modulo d’iscrizione

ti viene richiesto di indicare, con differenti priorità fino ad un massimo di tre, le tue preferenze sull’indirizzo di studio e sul percorso curricolare (qualora presente).

Nella sezione successiva, Dati alunno, verifica che i dati anagrafici di tuo figlio siano corretti. Tali dati una volta salvati non potranno più essere modificati, se non cancellando la domanda stessa.

Dopo aver completato l’inserimento, puoi visualizzare la domanda (per controllarla in tutte le sue parti) e salvarla in formato pdf.

Scorri tutto il modulo e controlla che sia completo e corretto. Infine, esegui l’invio cliccando su Inoltra domanda.

Dopo l’invio della domanda, un avviso ti informa che l’inoltro è avvenuto con successo. Tale avviso rappresenta una ricevuta.

Una copia della ricevuta ti sarà inviata anche alle caselle di posta elettronica, principale e secondaria, che hai comunicato all’atto della registrazione. Sarà utile conservarla, per i contatti successivi con la scuola.

Dopo l’inoltro della domanda, puoi seguire il suo corso dalla homepage di

IscrizionOnLine nella sezione dedicata, Visualizza Situazione Domande.

Ti riassumiamo gli stati che può assumere una domanda d’iscrizione dopo il suo invio.

La domanda è:

•“INOLTRATA” quando è recapitata alla prima scuola scelta che,dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le domande pervenute;

•“ACCETTATA”, quando la domanda è accolta dalla scuola destinataria dell’iscrizione;

•“SMISTATA”, quando in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande, viene inoltrata alla scuola indicata dal genitore come soluzione alternativa.

•“RESTITUITA ALLA FAMIGLIA” (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve v essere nuovamente inoltrata.

Per uscire dall’applicazione puoi utilizzare il link Esci, in alto a destra, sotto la testata.


AVVISO ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Gentili genitori,
con la presente Vi informiamo £he ai sensi dell'OM. n. 215 del successive integrazioni presso questa istituzione scolastica nei giorni 16 e 17 NOVEMBRE 2014 si terranno le elezioni per il rinnovo triennale degli organi collegiali della scuola.
I genitori voteranno presso le sedi dove frequentano i loro figli.
Le operazioni di voto sì svolgeranno secondo modalità di seguito specificate:

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Progetto "prevenzione droghe e alcool"

Si allega comunicazione relativa all'attivazione del progetto "droghe e maturazione del cervello" realizzato in collaborazione con l'ASP 6

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COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Si avvisa l'utenza che la scheda di comunicazione alle famiglie, predisposta per gli studenti per i quali il Consiglio di classe ha deciso di sospendere il giudizio a norma dell’art. 6 O.M. n.92, dovrà essere consegnata ai genitori o a chi esercita la patria potestà, presso la sede centrale di C/da Turrisi Martedì 24 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30, per tutte le classi.
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