Alternanza Scuola Lavoro

PERCORSI A.S.L. 2018-19

I progetti relativi all’Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) sono ideati nell’ambito della Legge 107/2015 che all’art. 1, comma 33 recita: “Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa”.
La scelta di valorizzare Enti e Strutture pubbliche è dettata dalla volontà di promuovere e di ampliare ulteriormente la stretta e fattiva collaborazione già esistente tra il nostro Liceo e la realtà territoriale, da attuare attraverso la valorizzazione, divulgazione e fruizione dei propri Beni e Servizi.
In quest’ottica ben si comprendono le Convenzioni stipulate con il Comune di Partinico, l’A.S.P. 6, il Museo D’Aumale di Terrasini, il Museo e Parco Archeologico Regionale di Monte Jato, Il Comune di Polizzi Generosa.
Qui di seguito si evidenzia il quadro sinottico dei progetti attivati:

Leggi tutto...

Seminario “Spazio pubblico come bene comune”

Si comunica che lunedì 9 ottobre 2017 dalle ore 9,20 alle ore 12,20 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Spazio pubblico come bene comune”, tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Giampino dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Giampino
 

Seminario “Partecipazione, Cittadinanza attiva e Diritto alla città”

Si comunica che domani 6 ottobre 2017 dalle ore 9,20 alle ore 12,20 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Partecipazione, Cittadinanza attiva e Diritto alla città”, tenuto dal Prof. Francesco Lo Piccolo dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto e le classi 4D e 4L.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Locandina citta